:: MONICA TURCO ::

Sono nata in Venezuela da genitori immigrati dall'Italia e sono arrivata o "tornata" in Italia nel 1992.

Ho incominciato a praticare l'arte di insegnare molto presto quando ancora frequentavo le scuole superiori e non ho più lasciato questa professione che mi appassiona. Questo mi ha permesso di ampliare durante questi anni la visione dell'apprendimento, di modificare il modo di approccio verso chi sta imparando e di vivere e capire che solo se mi metto in gioco in prima persona, l'apprendimento vero e proprio avviene.

Inizio all'età di 16 anni come insegnante di danza Jazz a gruppi di bambine, supervisionata dalla mia insegnante, fino che ai 18 per via di questo lavoro sono assunta in un istituto speciale per ragazzi con Ritardo Mentale e nel frattempo inizio gli studi di Psicopedagogia, specializzandomi negli interventi con le persone che presentano difficoltà dell'apprendimento, ritardo mentale e paralisi cerebrale.

Per quattro anni offro consulenze Psicopedagogiche in due scuole e porto avanti un piccolo studio, dove realizzo trattamenti riabilitativi a bambini e ragazzi con difficoltà dell'apprendimento utilizzando principalmente tecniche corporee.

Ecco alcune tra le mie attività di Biodanza® più significative :

Ho iniziato a condurre corsi di Biodanza® nel 1991 e nel 1992 la Biodanza diventa il mio unico lavoro. Mi sono Titolata nel 1994 con la monografia: El papel del ritmo en la Fluidez".

Sono stata coordinatrice didattica della Scuola Rolando Toro di Bologna per 10 anni e ho diretto i due primi cicli della Scuola Rolando Toro di Roma - Italia.

Conduco la specializzazione dell'applicazione di Biodanza® per bambini e Adolescenti dal 1994, iniziando a Barcellona (Spagna) nel 1994 con uno stage non ufficiale, per poi strutturare il lavoro in modo da diventare una vera e propria formazione, approfondendola ogni anno di più e traducendo il materiale nelle diverse lingue. L'ho proposta ripetute volte in diversi paesi dell'Europa come: Germania, Francia, Spagna; in Brasile: Brasilia e São Paulo, in Israele ed in Norvegia e in Italia conduce ogni anno questa specializzazione dal 1999 .

Ha condotto l’Estensione di Biodanza ed Educazione Biocentrica a São Paulo - Brasile nel 2002 insieme a Rolando Toro, Ruth Cavalcante e Angelina Pereira.

Ho collaborato con l'Università di Bologna nel Dipartimento di Scienze dell'Educazione come insegnante di Biodanza® per il progertto Tempus in Russia.

Ho presentato a settembre del 1999 al Congresso Mondiale sull'Emozione di Conoscere e il desiderio d'Esistere, organizzato dall'Università di Bologna, il lavoro svolto di Biodanza® nelle scuole, dando strumenti, per un'Educazione Biocentrica, attraverso la teoria e la vivencia della Biodanza®.

Oltre a condurre gruppi per adulti, conduco gruppi negli asili nido, scuole materne, elementari, medie e superiori dal 1993, gruppi di adulti e ragazzi diversamente abili e con paralisi cerebrale dal 1995 al 2005 e persone con disagi psichici nelle comunità specifiche dal 2001 al 2005.

Approfondisco le mie ricerche sui temi della Creatività esistenziale, della Trance come strumento di guarigione e connessione profonda con l'universo, e dell'Educazione Biocentrica come un cammino educativo dove la coscienza della vita dentro e fuori di se è alla base di ogni scelta.

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso