::  La  Scienza  del  Movimento  ::

Verso un modello integrato del movimento corporale

di Rolando Toro

Propongo un modello nel quale provo a raggruppare in insiemi i diversi aspetti del movimento corporale in rapporto ad una visione olistica dell`essre umano. La Biodanza® si propone d`integrare l`essere umano, lavorando su tutti gli aspetti del movimento, nei loro rapporti di complessità ed unità. Grazie a quest`approccio possiamo definire la Biodanza® come un sistema di integrazione umana, rinnovamento organico e ri-apprendimento delle funzioni originarie della vita.

Le principali categorie del movimento da noi stimolate sono:

  1. Ritmo
  2. Potenza (impeto vitale)
  3. Controllo Volontario - Intenzionale (tensione dinamica)
  4. Resistenza
  5. Coordinazione
  6. Equilibrio
  7. Sinergismo
  8. Elasticità
  9. Estensione
  10. Agilità
  11. Leggerezza
  12. Flessibilità
  13. Fluidità
  14. Eutonia
  15. Sintonizzazione
  16. Espressione

La Postura Corporea

di Rolando Toro

La Postura corporea è il risultato di un largo processo di relazione con il mondo. Se non cambia l`attitudine di fronte al mondo e rispetto a se stessi, la postura ritorna ad essere la stessa in poco tempo.

La postura corporea è un modo di porsi di fronte alla vita. Gli esercizi di Biodanza® migliorano la postura nella misura in cui migliora lo stile di vita, la percezione del mondo e l`autostima.  E` falso ritenere che migliorare la postura con metodi esterni, cambi la "vivencia" di essere nel mondo.

  • L`espansione del torace e il raddrizzamento della colonna vertebrale migliorano quando aumenta il coraggio di vivere e l`autostima
  • Una attitudine onnipotente può mantenere la colonna vertebrale dritta però rigida, senza la flessibilità propria della salute
  • Profondi sentimenti di inferiorità tendono a produrre cifosi dorsali creando una curva che porta il tronco in avanti
  • L`insicurezza esistenziale permanente genera scoliosi
  • La repressione sessuale produce lordosi lombare
  • La carenza affettiva induce una affossamento del petto e la proiezione delle spalle in avanti

.

La danza e la musica in Biodanza®

di Sérgio Cruz

In Biodanza® si riscatta il piacere del movimento. Ogni movimento artistico è anche un profondo movimento vitale che deriva da un "sapere infinito", da un` emozionata e viscerale fiducia di essere vivo e pulsante.


Un danzatore quando si muove, ci rivela la sensazione della completezza, della emozione generatrice della vita, disegnando con il proprio corpo figure di autentico coinvolgimento connesse ad una propria estetica interna, e mostrandoci un cammino evolutivo di piacere e di armonia cosmica. Il vincolo totale con la vita stessa. Allo stesso modo per un musicista che attraverso un movimento sonoro, ci trasmette l`armonia ritmica dell`universo, donandoci l`impulso a danzare la vita. Un pianista ad esempio, esprime il "sentir-si" ed il "muover-si", questa sua danza sulla tastiera del pianoforte. Tanto più è connesso con le sue emozioni maggiore è la fluidità del suo movimento, tanto più fa fiorire in noi un movimento altamente invitante al danzare.


Un movimento musicale integrato conduce ad una danza integrata. La musica è una chiave universale, per accedere al cuore.


Le musiche e il movimento danza in Biodanza® invitano all`organicità, all`integrità e alla pienezza dell`espressione.

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso