Info: sergiocruzbiodanza@gmail.com
Tel./Fax + 39 - 051.651.90.16 (segretaria telefonica)
Contenuto Teorico "Vivenziale"1. La natura maestra della musica2. Ritmi universali e ritmi biologici3. Melodie e i suoni della natura4. Aspetti antropologici della musica5. Bio-musica/Il corpo come origine musicale6. La voce umana7. La parola emozionata e il linguaggio 8. Voce viscerale, danza e musica interiore9. Il movimento ritmico10. Il movimento melodico11. Musica organica e armonia 12. Musiche e canto con effetto adrenergico13. Musiche e canto con effetto colinergico14. Effetti fisiologici e biologici del canto15. Il canto ritmico. Il canto creativo16. Il canto affettivo. Il canto come carezze17. Il canto sciamanico. Il canto e la "trance"
Voce, musica e percussioni insieme
I Modulo
Il primo stage sarà soprattutto "vivenziale", e di fondamentale importanza per lavorare e fare l`esperienza con la voce e con la percussione, nelle loro diverse sfumature. Si "vivenzierà" la voce come strumento musicale che produce movimento integrato e che induce profonde "vivencias" integrative e di regressione.
Ci sarà tutta la teoria introduttiva appartenente alla voce e la parola emozionata in Biodanza®.
II Modulo
Il secondo stage sarà soprattutto teorico e metodologico ed esclusivo per chi ha già fatto il primo modulo o lo stage di "vivencia" "Voce, Musica e Percussioni".
Ci saranno diverse "vivenzie didattiche", per rafforzare l`apprendimento come "facilitatore".
Si discuterà sugli esercizi di voce e sulla loro coerenza con il modello teorico del prof. Rolando Toro nonché sulle loro possibili variazioni e approfondimenti.
La Voce in Biodanza®
Il lavoro sull`integrazione e la liberazione della voce in Biodanza® è di importanza fondamentale: io lo chiamo di "movimento vocale" o di "danza della voce" . Nella proposta integrativa di Biodanza® la voce non può essere isolata dal movimento integrato, dalla danza, in cui i segmenti pelvico, addominale, diaframmatico, pettorale, cervicale e orale fluiscono integrati e liberi, estendendosi per risonanza alle braccia, alle mani, alle gambe ed ai piedi. Il coinvolgimento con le emozioni e l`espressione deve essere totale.
La "parola" in Biodanza® è normalmente ridotta al minimo perché ha una forte connotazione e strutturazione razionale, ma quando questa parola è emozionata già inizia a trasformarsi in una danza.
Molte persone che lavorano con la voce quotidianamente, riescono con le parole ad esprimere molto bene le proprie idee ed obiettivi, ma quando hanno la necessità di parlare delle emozioni che le coinvolgono, della loro vita, delle loro passioni, si bloccano e quasi non riescono a respirare, impedendo totalmente le possibilità della danza integrata. Nel lavoro della voce in Biodanza® viene stimolata questa danza, in cui ritmo , respirazione, movimenti interni ed espressioni esterne vengono completamente integrati.
Attraverso la voce come suono musicale o come danza sonora, ossia, attraverso il CANTO raggiungiamo la "vivencia", che è una vibrazione che guarisce, una pulsazione che penetra, che avvolge e che dissolve.
Gli "sciamani" usano i canti per trasformare ritmi disarmonici in movimenti ritmici sani ed armonici. Essi respirano e cantano armonia, come la brezza quando accarezza i fiori degli alberi, come il vento nelle onde del mare, o come il mare sulla sabbia della spiaggia, o l`acqua delle cascate sulle rocce.
Flussi organici curativi che riattivano la danza della vita e la musica cosmica.
I movimenti integrati sono musica, basta sentirli, ammirarli, "vivenciarli". Tutti i nostri abbracci sono sonori, tutti i nostri incontri con la vita sono musicali.
Il CANTO e la VOCE in Biodanza® sono movimenti vitali, sono pura emozione.
Sérgio Cruz
La proposta di questi stages a livello "vivenziale" sarà di approfondire il movimento espressivo e vocale di ognuno, prendendo contatto, attraverso questa espressione integrata e creativa, con i nostri ritmi interni, i movimenti musicali di vita, i nostri salti d`allegria e le nostre manifestazioni di piacere.
Attraverso la percussione si può giungere in modo creativo e piacevole ad un`armonia ritmica fondamentale per arrivare a sentirsi, muoversi, cantare e danzare.
"Tutte le malattie sono un problema musicale
e la cura consiste nel trovare una soluzione musicale"
"Ciò che cura é la comunione con il sano,
il suono geniale"
"Tanto più grande é il talento musicale
del medico, tanto più completa e veloce
sarà la guarigione"
Novalis
"Le emozioni hanno
forme musicale
spazi sonori,
partiture d`amore .
Le "vivencias" si esprimono in battiti,
universo del cuore .
Se siamo in contatto con i nostri palpiti,
tutto diventa musica ."
Rolando Toro