SCUOLA DI BIODANZA DI BOLOGNA

International Biodanza Federation 

 

applicazione Biodanza per Bambine, bambini  e  Adolescenti

 

 Con   MONICA  TURCO

 

Foto Valu Ribeiro   

 

Clicca sulla foto per collegarti a FACEBOOK 

 Clicca qui per collegarti al profilo ISTAMGRAM

per info e iscrizioni: +39347 2337846  email: turco.monica@gmail.com

 


 

 

ITALIA - BOLOGNA

 

Per agevolare i tempi e i costi di viaggio, quest'anno faremo i tre moduli in solo due moduli con dei video teorici aggiuntivi.

 

Dal 04 al 06 ottobre 2024 - Modulo  I e II  Scuola di Biodanza Rolando Toro di Bologna

 

Dal 22 al 24 novembre 2024 - Modulo II e III Scuola di Biodanza Rolando Toro di Bologna

 

Il corso inizia il venerdì alle 10 e termina la domenica alle 16.00

 

 Ci saranno circa 5 video da assistere prima della data del 04 ottobre e, se sarà necessario, un incontro su zoom di un'ora e mezza a fine corso con data da definire, per rispondere a ulteriori domande. 

 

Puoi partecipare se sei già un facilitatore o facilitatrice titolata in Biodanza o in fase di tirocinio.  Per chi è in fase di tirocinio sarà necessario l'autorizzazione della scuola di provenienza. 

 

Per iscriversi:

Monica+39347 2337846 anche tramite sms o WhatsApp o Telegram.

e-mail: turco.monica@gmail.com 

 

Presso il Centro Studi Biodanza Bologna  Via Aldo Moro, 10 SAN LAZZARO DI SAVENA - (BO)

Per informazione di come arrivare al Centro Studi Biodanza di Bologna

 

clicca qui:   Come arrivare in al Centro Studi Biodanza

 


La formazione consiste nella riflessione continua sulla nostra radicalizzazione della “vivencia” e comprensione degli obiettivi e danze della Biodanza, in modo da abbracciare il nostro intervento dal punto di vista Biocentrico.

  

La metodologia che vi propongo ha raggiunto la fine della sperimentazione nel 2006, l’avevo chiamata: metodologia di urgenza, perché le relazioni sociali erano cambiate tanto che era necessario l’insegnamento basilare delle relazioni umane in modo veloce e permanente per passare poi alla danza vera e propria. Oggi giorno ancora è utile e si ottengono risultati importanti.  Si propone un approccio per abbassare i livelli di stress sia per i partecipanti che per i facilitatori; poiché la Biodanza propone un coinvolgimento immediato a livello espressivo e può disorientare molto il gruppo e per chi facilita, si vogliono dare strumenti per favorire le risposte al gruppo nel modo più Biocentrico possibile e concludere ogni incontro con maggiore stabilità energetica.

  

 Il materiale d’appoggio:

  

  • Dispensa di Biodanza per bambini realizzata da Rolando Toro.
  • Una dispensa divisa in tre parti realizzata da Monica Turco già nel 1994 e attualizzata ogni anno. Ultima revisione di Rolando Toro risale nel 2008.  La dispensa contiene: Aspetti teorici, lezioni da poter realizzare con bambini dell’asilo nido, materne, elementari, medie e superiori che completano quella già esistente per adulti, liste di musiche ed esercizi e indicazioni essenziali che servono da guida per il periodo iniziale del lavoro.
  • 11 playlist con musiche di Biodanza  (e altre che possono essere usare soltanto per qualche proposta) che sono indicate per le lezioni con bambini ed adolescenti, completando le raccolte di musiche ufficiali già esistenti.
  • Dispensa di Educazione Biocentrica scritta da Rolando Toro.

  

Strutturazione   dei   Moduli 

 

I moduli si strutturano in accordo alle necessità del gruppo che si forma ogni anno.

 

 Il programma di riferimento consiste:

 

  • Obiettivi principali per lo sviluppo della metodologia con bambini (fin dall'asilo nido) e adolescenti attraverso i valori dell’Educazione Biocentrica proposta dal Prof. Rolando Toro.
  • Gestione dei limiti, del tempo e dell’inclusione di tutte le situazioni che si presentano secondo l'Educazione Biocentrica.
  • Sviluppo degli aspetti metodologici attraverso l’analisi di lezioni presentate nella dispensa.  Si partirà dai nuovi aspetti metodologici introdotti dal 2006.
  • Dimostrazione e analisi d’esercizi, consegne e musiche per le diverse fasce d’età.
  • Approfondimento metodologico degli esercizi.
  • Spazio di risposta ai dubbi.
  • Si mostreranno video realizzati con bimbi e con adolescenti, che faciliteranno la comprensione della metodologia.

  

“ V i v e n c i a s ”

 

  • Proposte di didattiche attraverso la danza per percepire la progressività delle danze, i tempi reali delle “vivencias” nell’asilo nido e scuole materne. 
  • Proposte didattiche attraverso la danza per comprendere il tipo di movimento e postura necessaria dei facilitatori di Biodanza nei diversi gruppi.
  • Proposte didattiche attraverso la danza per sviluppare maggiore espressività nel movimento.
  • “Vivencias” armonizzanti.

  

Le “vivencias” e l’approfondimento della didattica si realizzeranno d’accordo alla richiesta ed esigenza del gruppo.