Centro Studi Biodanza® - Scuola Rolando Toro di Bologna
:: SPAZIO AMICIZIA - FORMAZIONE PERMANENTE ::
Carissimi amici e colleghi biodanzanti,
Da moltissimi anni pensavamo ad un gruppo d'aggiornamento in Biodanza®, esclusivo per gli insegnanti titolari o allievi tirocinanti, nellambito stesso della scuola di formazione e del Centro Studi Biodanza® di Bologna.
Questospazio speciale, lo "Spazio Amicizia" che entra nel suo quatordicesimo anno di vita, è diventato per gli insegnanti un momento dove si priorizza un lavoro d'approfondimento tanto teorico quanto "vivenciale".
E' risultato ancora più chiaro quando abbiamo concluso i primi tre cicli di formazione della Scuola a Bologna, dove è apparso in maniera fondamentale il bisogno di danzare insieme con delle caratteristiche specifiche per noi insegnanti, continuando ad approfondire le "vivencias" e a condurla ogni volta con più presenza nella nostra vita quotidiana.
Le proposte quest'anno includono, oltre l'estensione di Biodanza® per bambini ed adolescenti come negli anni precedenti, alcuni incontri di approfondimento metodologico per tutti quelli che hanno più urgenza nella conduzione di gruppi di Biodanza®.
Poi come continuità dello "spazio amicizia e formazione permanente", abbiamo scelto i temi: "Biodanza® in Argilla", "Biodanza® voce, musica e percussioni" e la specializzazione nel "Progetto Minotauro", così come la intendiamo noi, un percorso individuale e collettivo profondo e consistente tanto a livello teorico come "vivenciale". Potremo, quindi, offrire oltre che la formazione in queste estensioni, la possibilità "vivenciale" di questi importanti temi.
Utilizzando lo spazio amicizia, per migliorare la comprensione teorico-metodologica del modello proposto dal Prof. Rolando Toro , e ancora viverlo dentro della vivencia. "Vivencias" specifiche, dove i conduttori possano sentirsi a casa e protetti dagli stessi compagni di vita in Biodanza®.
Abbiamo scelto con molta cura gli insegnanti dentro allambito formativo "vivenciale": Sérgio Cruz (Bologna-Italia), Marlise Appy (S.Paolo-Brasile), Cristina Beraldo (Padova-Italia), Raul Terren (Buenos Aires-Argentina), Veronica Toro (Buenos Aires-Argentina), Antonio Sarpe (Lisbona-Portogallo), Myrthes Gonzalez (Porto Alegre-Brasile) e Monica Turco (Bologna-Italia).
Di cuore aperto, speriamo che quest'iniziativa sia gradita e condivisa da molti di voi.
Ci vedremo presto.
Con affetto,
Sérgio Cruz