:: SCUOLA DI BIODANZA® ROLANDO TORO  DI BOLOGNA ::

  

Direttore: Sérgio Cruz

 

La Scuola di Biodanza® Rolando Toro di Bologna ha la finalità di formare insegnanti di Biodanza® del Sistema Rolando Toro. 

Autorizzata dal Prof. Rolando Toro e della "International Biocentric Foundation", oggi della "International Biodanza Federation" la scuola segue tutte le regole del programma unico mondiale eseguito in tutte le scuole di formazione sudamericane ed europee.

Ha come priorità lo sviluppo e la crescita personale indirizzata verso la comunione collettiva, e tutto ciò, a partire dal "Principio Biocentrico", dalla "vivencia" e dalla convivenza.

Utilizza il metodo Biodanza® nella sua fondamentale finalità  di rieducazione alla motivazione vitale, di autenticità, di capacità affettiva e trascendente.

Saranno invitati diversi docenti specializzati, alcuni sudamericani, per darci il loro contributo formativo, la loro esperienza e capacità didattica.

Lavoreremo con un gruppo di insegnanti didatti (tutor) che accompagneranno gli allievi in formazione, e con tanti altri insegnanti titolari in Biodanza® che ci accompagneranno affidandoci i loro allievi.

Con affetto,

Sérgio Cruz

Programma unico mondiale di formazione in Biodanza®

Sistema Rolando Toro

TEMI STAGES

01 - Definizione e Modello Teorico della Biodanza®
02 - Principio Biocentrico e Inconscio Vitale
03 - La Vivencia
04 - Aspetti Biologici della Biodanza®
05 - Aspetti Fisiologici della Biodanza®
06 - Aspetti Psicologici della Biodanza®
07 - Identità e Integrazione
08 - Trance e Regressione

09 - Antecedenti Mitici e Filosofici della Biodanza®
10 - Il Contatto e la Carezza
11 - Il Movimento Umano
12 - Vitalità
13 - Sessualità
14 - Creatività
15 - Affettività
16 - Trascendenza
17 - Meccanismi di Azione di Biodanza®
18 - Applicazioni ed estensioni della Biodanza®
19 - Biodanza® Ars Magna
20 - Biodanza® e Azione Sociale

21 - La Musica in Biodanza®
22 - Metodologia I (Semantica Musicale)
23 - Metodologia II (La Sessione di Biodanza® - parte prima)
24 - Metodologia III (La Sessione di Biodanza® - parte seconda)
25 - Metodologia IV (Il Corso Settimanale e lo Stage di Biodanza®)
26 - Metodologia V (Il Gruppo di Biodanza®)
27 - Metodologia VI (Criteri di Valutazione del processo evolutivo in Biodanza®)
28 - Metodologia VII (Elenco Ufficiale degli Esercizi di Biodanza®)

29 - Educazione Biocentrica

30 - Biodanza e Neuro Scienze

31 e 32 - Progetti Minotauro I e II

33 - L`Albero dei desideri

34 e 35 - Conferenze I e II

 

TEMI DELLE CONFERENZE

01 - Struttura ed evoluzione dell`universo
02 - Teorie sull`origine e le caratteristiche della Vita
03 - Biodanza® una nuova epistemologia
04 - Evoluzione della specie umana dalla preistoria ai nostri giorni
05 - Temi di psicologia teorica da studiare
06 - Etica

07 - Il luogo del linguaggio in Biodanza®

08 - Biodanza® nel contesto storico e antropologico della danza

 

CRITERI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi alle Scuole di formazione in Biodanza® Rolando Toro sono necessari:
un minimo di 50 ore di "vivencia" in Biodanza®, una lettera di presentazione dell`insegnante Titolare di Biodanza® per chi frequenta i corsi settimanali e un colloquio con il direttore della scuola.

Il processo di formazione comprende: la partecipazione nei regolari gruppi di approfondimento in Biodanza®, gruppi settimanali,  28 stage di formazione, 8 conferenze teoriche che verrano svolte nel corso di tre specifici incontri (stage), gruppi di studio, elaborazione di una relazione scritta per ogni stage, e alla fine in fase di tirocinio saranno obbligatorie 8 lezioni supervisionate da un insegnante didatta.

Per conseguire il titolo di Insegnante Titolari di Biodanza®, firmato dalla Scuola Rolando Toro e della International Biodanza Federation, l’allievo dovrà presentare una monografia su alcuni temi teorici della Biodanza® e discuterla in un incontro promosso all’interno di alcune scuole di formazione o in un congresso ufficiale di Biodanza®.